In Telbrüi 9 - 6950 Tesserete info@attecapriascavalcolla.ch

Attività ricreative e sociali

 

Incontri settimanali di giovani e diversamente giovani

Nel corso della primavera e in autunno presso la buvette del FC Stella Capriasca all’Arena Sportiva di Tesserete, proponiamo la possibilità di un incontro informale, multigenerazionale, dalle ore 14.00 alle 17.00. Protagonisti i bambini, età 7/8 anni, che partecipano al gioco del calcio, i loro genitori e i loro nonni che si incontrano in un ambiente allegro e disteso improntato al divertimento. Per il momento l’iniziativa non ha avuto molto seguito, verrà comunque mantenuta.

 

Pranzi condivisi

Iniziativa proposta con l’intento di ritrovarci per condividere un pranzo in allegria. Attualmente si svolgono presso l’accogliente e ospitale Ristorante Storni di Tesserete.  I partecipanti hanno la possibilità di gustare piatti tipici in un ambiente famigliare a soddisfazione dei partecipanti.

Prezzo fr. 20.00, bibite escluse. Aperitivo e caffè offerti dall’ATTE, Gruppo regionale.

Ritrovo dalle ore 11.30, 12.15 pranzo.

Programma proposto attualmente: vedi Newsletter 1-2024

 

Volontariato

Il volontario è la persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per le associazioni e per la comunità di appartenenza o per uno spettro più ampio. Opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci.

 

Anche nella nostra realtà abbiamo bisogno di volontari per intraprendere nuove iniziative e attività a beneficio delle socie e dei soci, ma non solo, con uno sguardo attento alle persone che hanno la necessità di essere sostenute, rafforzando il sentimento d’appartenenza a una comunità viva e intergenerazionale.

In base agli interessi individuali, alla sensibilità e all’attitudine delle singole volontarie e dei volontari e della loro auspicata disponibilità potremmo prevedere innumerevoli attività individuali o di gruppo per esempio in ambito ricreativo, culturale o di movimento. Il Comune di Capriasca ci mette a disposizione gratuitamente il Centro socio culturale di Tesserete.

Il volontariato una risorsa inestimabile
In Svizzera circa il 40 per cento della popolazione a partire dai 15 anni si dedica ad attività di volontariato, siano esse formali, svolte perciò presso organizzazioni e associazioni, oppure informali, a favore di altre persone. Ogni anno gli svizzeri prestano un totale di circa 660 milioni di ore di volontariato che, considerata la tariffa oraria di uno stipendio medio, corrispondono a un valore monetario di 34 miliardi di franchi (cfr. UFS, 2017).

Il volontariato nella terza e quarta età: un’opportunità per aiutare gli altri

Con il sopraggiungere della pensione, inizia una nuova fase della vita: dopo tanti anni di  corse e affanni, finalmente è arrivato il momento di godersi un po’ di meritata tranquillità. Di attività per tenersi impegnati in pensione, ce ne sono un’infinità.  Anche nella terza e quarta età continuare a occuparsi del volontariato è un’ottima opportunità per condividere la propria esperienza di vita e aiutare gli altri, di rimettersi in gioco, facendo nuove esperienze e al tempo stesso stringere nuove amicizie.

Volontari, abbiamo bisogno di voi

  • momenti di compagnia o di condivisione
  • accompagnamento individuale in brevi passeggiate o a fare la spesa
  • gestione e animazione della buvette al mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00
  • presa a carico dell’organizzazione di attività creative e culturali
  • coordinare attività di gruppo, per esempio giochi di società, espressioni creative, lavori manuali

Annunciate la vostra disponibilità, prendete contatto con il membro di Comitato Giuliano Frigeri, tel. 076 444 09 30 o per posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.